DOVE MANGIARE CICCHETTI A VENEZIA

Non è vero che Venezia è una città cara, esistono anche diversi locali dove si può spendere poco e mangiare ottimo cibo grazie ad un'abitudine locale: il giro dello spritz accompagnato da cicchetti e polpette in genere preparati in casa, spesso nella stessa cucina e dallo stesso cuoco, che prepara pietanze ben più costose, se consumate al tavolo.

Il giro dello spritz con i cicchetti e le polpette è a Venezia una vera e propria istituzione: si comincia intorno alle 18, 18:30, quando si finisce di lavorare e si passa da un osteria all'altra (da un bacaro all'altro direbbe un veneziano) e in ognuno si ordina uno spritz o un calice di vino e qualche cicchetto (gli affezionati sanno a memoria dove ordinare quel preciso cicchetto e quelle precise polpette).

E così quando si cercano pareri su dove mangiare i migliori cicchetti e le migliori polpette a Venezia, i consigli si sprecano. Molto gettonata l'area di Rialto dalla parte del mercato, in cui si trovano alcuni dei locali più famosi per i cicchetti: Il Muro per la frittura, Ruga Rialto per le tartine col pesce crudo, Dai zemei per le bruschette fantasia... Per mangiare delle ottime polpette, famose in tutta la città, c'è Alla Vedova, in sona Strada Nuova.

Qualche spunto in più per un giro degli spriz a base di cicchetti, polpette e novità, lo trovate nei locali qui sotto.

chic...chetteria (San Marco)
Un concetto un po' diverso rispetto alla tradizionale osteria dove mangiare chicchetti e polpette. E' venuto ai gestori del ristorante La cusina, dell'Hotel Westin Europa e Regina. I cicchetti sono curati personalmente da Alberto Fol, chef del rinomato ristorante e sono decisamente più creativi della media. Ne sono un esempio: la capasanta arrostita con crema di cannellini e insalata di spinacini, o gli arancini di riso con emulsione di pomodoro al basilico.

Bentigodi (Cannaregio)
E' l'osteria del famoso chef Domenico, che prima gestiva il ristorante La Colombina. Qui si viene per mangiare alcuni cicchetti un po' fuori dal comune "alla spagnola". Domenico infatti non li chiama cicchetti ma "tapas", una specie di melting pot culturale tra sapori nostrani e iberici, tutti molto ben cucinati. Inoltre in questo locale c'è la garanzia di trovare semrpe un certo via vai di veneziani. Prezzi 1 o 2 euro.

Osteria ae botti (Giudecca)
Per mangiare cicchetti e polpette alla Giudecca, Ae Botti è un ristorante sobrio, elegante e molto curato che al bancone propone una serie di cicchetti tipici compresa una selezione di "polpette della nona" di vari tipi. Prezzi da 1 a 3 euro.

Osteria al Diplomatico (Marghera)
Se invece vi trovate in terraferma, il posto migliore per un cicchetto come a Venezia è l'osteria al Diplomatico di Marghera. Cicchetti classici caldi, molto pesce, e anche la campana delle 11:30 che annuncia il risotto (ogni giorno con un ingrediente a sorpresa: pesce, salsiccia, formaggio...). Prezzi da 50 cent a 3 euro.

Comentários